MENU

La nostra storia

distributore 1955

Da più di 50 anni trasformiamo acciaio, ottone e alluminio in valvole per carburanti di qualità assoluta.

Noi di Ridart interpretiamo l’imprenditorialità italiana con il nostro talento costruttivo, esprimiamo il significato di industria nel modo più spontaneo: con il nostro lavoro.

L’esperienza e il valore della nostra impresa sono il risultato di un lungo percorso, avviato molti anni fa da una persona che ha creduto in un’intuizione e l’ha trasformata in qualcosa di concreto. Giuseppe Meneghini è la traccia storica di Ridart, colui che l’ha creata partendo da una piccola officina in via Ripamonti, a Milano. In un’epoca di ottimismo e intraprendenza, Giuseppe lavora per una grande azienda americana che negli anni della ricostruzione era arrivata nel nostro Paese per realizzare le prime stazioni di rifornimento di carburante lungo le nuove strade e autostrade italiane. Gira di città in città con il suo furgone, ripara impianti ma capisce di poter credere in qualcosa di più. Intuisce l’opportunità di fare interventi in proprio.

Avvia la sua attività, coinvolge dei giovani collaboratori e gli insegna “il mestiere” che lui stesso ha imparato. Nell’officina mancano acqua e riscaldamento ma si stringono i denti e si va avanti con coraggio. I torni producono valvole e raccordi, e presto arrivano i primi risultati; cresce il lavoro e Ridart si trasferisce in edifici più grandi e meglio attrezzati. L’intraprendenza, la voglia di progettare e realizzare, l’intesa tra le persone. È questa la vera forza dell’azienda che a un certo punto della sua storia accoglie i figli di Giuseppe, Davide e Luigi, che ne prendono la guida con autonomia e senso di responsabilità.

Oggi “la nostra” Ridart è diventata azienda moderna, che ha la sua sede principale nel verde dei boschi vicino a Varese. Utilizziamo le tecnologie e i macchinari più avanzati, investiamo in ricerca e sviluppo, brevettiamo nuovi prodotti, ideati e costruiti per anticipare le esigenze che verranno.

Dell’officina di via Ripamonti è rimasto poco, alcune foto e dei distributori di benzina che decorano la sede. Alcune cose, però, si sono tramandate nel tempo senza mai perdersi: la capacità di guardare avanti tenendosi stretti al proprio passato e i valori indissolubili del rispetto e della lealtà. Sono i valori che costruiscono i legami forti, quelli che manteniamo da sempre con i nostri fornitori, i nostri clienti e le nostre persone.

Noi siamo Ridart, facciamo valvole da oltre 50 anni e siamo un’azienda italiana.

Comments are closed.